• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

I nomi del dolore

Clicca qui per ascoltare la puntata

Diagnosi: parola di origine greca, utilizzata nella medicina antica con il significato di “riconoscimento”.
Umberto Galimberti, Dizionario di psicologia

In questa puntata Psicoradio approfondisce il tema della diagnosi dal punto di vista di chi le scrive e le fa, ma anche dal punto di vista di chi le riceve e le vive.

Nella prima parte si parla del DSM V, il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Un manuale che elenca i disturbi mentali e viene utilizzato in tutta la medicina occidentale come testo di riferimento per le diagnosi. La nuova versione, presentata a maggio 2013, è stata ed è però oggetto di forti critiche

In particolare Psicoradio raccoglie quelle dello psichiatra Allen Frances, che era stato uno dei redattori del DSM IV. “Questa nuova versione gonfia la sfera del patologico così si rischia che persone attualmente considerate normali siano diagnosticate con un disturbo mentale e ricevano un trattamento e una stigmatizzazione di cui non hanno alcun bisogno” dice Frances ai microfoni della redazione.Ad esempio per certe categorie di disturbi è stata abbassata la “soglia clinica” e altre sono state introdotte ex novo.

Nella seconda parte i redattori raccontano loro esperienze di persone “diagnosticate”. “Devo sintetizzare 30 anni di diagnosi, e non è facile” “Non bisogna spaventarsi per le diagnosi, è come leggere gli effetti collaterali dei farmaci. “A me è capitato che nello stesso momento due medici diversi facessero due diagnosi diverse”.

L’ ultima parte della puntata è dedicata al concorso “Né Matti Né Pazzi”. Anche quest’anno Psicoradio ha partecipato all’ incontro “Impazzire Si Può” a Trieste e in questa occasione ha intervistato alcuni avventori sul tema del linguaggio chiedendo loro quale termine potrebbe essere appropriato per definire una persona con disagio psichico.

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Presentazione libro: Due o tre cose che so di Lei. Ricettario per la salute mentale

E' il titolo dell'ultimo libro di Giovanni Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e attivista della salute mentale. Il Ricettario ci accompagna in un percorso che porta al centro l'essere umano e le sue fragilità, sottolineando l'importanza della Salute Mentale come diritto accessibile a tutti. Il libro verrà presentato a Bologna. Ne discutono con l'autore Angelo Fioritti, Direttore del DSM-DP, Azienda USL Bologna e Bruna Zani, Presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Quando: Giovedì 6 Giugno alle 18

Dove: presso il Circolo Saffi, via Ludovico Berti 2/8, Bologna

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--