• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Il corpo materia d'arte

Clicca qui per ascoltare la puntata

“Un’artista deve capire il silenzio. Un’artista deve fare spazio perché il silenzio entri nel proprio lavoro”

Psicoradio anche riflette sugli stati d’animo di persone che hanno l’arte nel cuore e nelle mani.

Ad aprire la puntata l’artista performer Marina Abramovic che una redattrice di Psicoradio descrive con queste parole: “E’ come se scolpisse se stessa, il proprio corpo. Lo usa come oggetto/soggetto”.

Dalle performance estreme della Abramovic alle estreme sculture della indimenticabile Louise Bourgeois. Come Maman, un gigantesco ragno nero in bronzo, acciaio e marmo con la pancia gravida di uova, di cui la scultrice dice: “Il ragno è un'ode a mia madre. Come i ragni, mia madre era molto intelligente. I ragni sono presenze amichevoli, mangiano le zanzare. Sappiamo che le zanzare diffondono malattie, perciò sono indesiderate. Quindi i ragni sono protettivi e pronti ad aiutare, proprio come mia madre”.

Un’intervista a Jerry Gorovoy, assistente della Bourgeois per molti anni, rivela il lato più intimo e umano dell’artista. Angela Tecce, della Soprintendenza per il patrimonio storico e artistico di Napoli, città che aveva ospitato una personale della Bourgeois, traccia invece un ritratto della donna inserendola nella storia della critica d’arte. Morena e Andrea, due redattori di Psicoradio, descrivono invece alcune opere dell'artista esprimendo le sensazioni provocate dalla loro visione. In chiusura alcuni brani di un manoscritto di un’altra redattrice, Giovanna, che riguardano proprio la simbologia del ragno.

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--