• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Che belli quei cattivi!

Clicca qui per ascoltare la puntata

In questa puntata si parlerà di cattivi. Quelli della letteratura, del cinema, e i cattivi (travestiti) di Lucca Comics; perché non sono solo cattivi ma, possono avere altro da dire, trovando così anche una possibilità di riscatto.

Psicoradio parla dell’arcidiacono Claude Frollo, dal romanzo Notre Dame de Paris, e il Fantasma dell’Opera, dal film musicale del 2004. Entrambe le storie vengono raccontate da Brenda, una redattrice che simpatizza per loro in modo particolare.

Le musiche (per Frollo quelle dal Musical di Cocciante, Notre Dame de Paris, per il Fantasma dell’opera sono quelle del film) sono scelte per dar voce a questi personaggi e rendere comprensibili i loro stati d’animo e la loro psicologia. Per rimanere in tema, la redazione ha intervistato alcune persone che all’ultimo “Lucca Comics” per quattro giorni hanno vestito i panni di personaggi cattivi.

 

Brenda, commenta: “Tutte le storie di questo tipo mi smuovono qualcosa dentro, perché sono persone sofferenti, che cercano di emergere da una condizione tragica e cercano un riscatto, che però, non viene visto dal resto della società.”

La puntata prosegue con la rubrica “Cinque minuti d’aria: quando i redattori sfuggono al controllo della direttrice”. Rama propone una poesia di Mahatma Gandhi, attraverso la quale propone una riflessione sull’importanza del linguaggio. Dice Rama: “Non è la parola matto o pazzo che ci offende, o che ci addolora, ma è l’uso che se ne fa” e aggiunge “prima di usare certe parole, bisogna pensarci due volte.”

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Presentazione libro: Due o tre cose che so di Lei. Ricettario per la salute mentale

E' il titolo dell'ultimo libro di Giovanni Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e attivista della salute mentale. Il Ricettario ci accompagna in un percorso che porta al centro l'essere umano e le sue fragilità, sottolineando l'importanza della Salute Mentale come diritto accessibile a tutti. Il libro verrà presentato a Bologna. Ne discutono con l'autore Angelo Fioritti, Direttore del DSM-DP, Azienda USL Bologna e Bruna Zani, Presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Quando: Giovedì 6 Giugno alle 18

Dove: presso il Circolo Saffi, via Ludovico Berti 2/8, Bologna

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--