• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

SOTTOSOPRA: un BLOG per rompere l’Isolamento

Clicca qui per ascoltare la puntata

In questa puntata Psicoradio si occupa di riabilitazione, e lo fa parlando di una iniziativa partita da poco in una residenza per pazienti psichiatrici in provincia di Modena chiamata Sottosopra.

Si tratta di un blog, chiamato appunto Sottosopra, a disposizione degli utenti della residenza, concepito in collaborazione con l’Istituto di Psicologia di Bologna.

L’ obiettivo del progetto è quello di dare voce ai pazienti e ai loro familiari, cercando di creare un ponte con il mondo, sia perché la rete può far incontrare le persone, sia perché le fa esprimere non solo nella sofferenza ma anche nella loro intimità e creatività.

 

Ma Rama, (un redattore di Psicoradio), ha una perplessità: i blog, i social network possono anche comportare alcuni rischi, tra cui quello di aumentare l’isolamento, perlomeno quello fisico, dei corpi.

 

Chi sta realizzando il progetto ha risposto: chi abita in residenze psichiatriche vive una situazione di isolamento, e la rete può aiutare a rompere questa solitudine. Inoltre, negli obiettivi, la fase degli incontri virtuali è solo un momento: l’ intenzione è quella di organizzare in seguito incontri reali.

Alla realizzazione di questo progetto hanno collaborato la coordinatrice di Sottosopra, Marta Puviani, due operatori, Simone Biagi e Francesco Romeo, due studenti dell’istituto di psicologia di Bologna, Mattia Nese e Ornella Lastrina, e il prof. Gianni Brighetti, docente di psicologia generale a Bologna. Anche Psicoradio partecipa all’iniziativa.

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Incontri: Simona Vinci

Quanta paura può provare una bambina che incontra una creatura d’acqua scura che somiglia al lupo di Cappuccetto Rosso? Simona Vinci presenterà alcuni passaggi del suo ultimo libro “Mai più sola nel bosco”.

Quando: martedi 9 Aprile alle ore 20.30

Dove: alle Torri dell’acqua in Via Benni 1, Budrio.

L’ingresso è libero.

 

--

 

Spettacolo: A piacer vostro

Uno spettacolo teatrale di William Shakespeare, nell’adattamento del regista Nanni Garella, che reciterà insieme agli attori della compagnia Arte e Salute e altri attori professionisti.

Quando: dal 2 al 17 aprile

Dove: Arena del Sole di Bologna

 

Quando: dal 4 al 19 maggio

Dove: Teatro delle Passioni di Modena.

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--