• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Quando il corpo cura la mente

Clicca qui per ascoltare la puntata

“Nel nostro Diagnosi e cura non si pratica la contenzione, non si legano le persone nemmeno se sono in una fase di crisi acuta. Il metodo Corpo e coscienza ci permette anche di non sedare la persona”.

Così racconta ai microfoni di Psicoradio la psichiatra Katia Nicoli. In questa puntata la redazione torna ad occuparsi del tema della contenzione nei luoghi di cura della salute mentale, ovvero della pratica ancora in uso di legare o sedare le persone.

Questa volta si va alla ricerca di un metodo alternativo per gestire i momenti di crisi. La redazione ha intervistato George Courchinuox, fisioterapista e la psichiatria Katia Nicoli, che insieme hanno sperimentato il metodo “Corpo e Coscienza” al Diagnosi e Cura di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, dove i pazienti vengono ricoverati in fase di acuzie.

Questo nuovo metodo mette in relazione la mente con il corpo. I pazienti che sono ricoverati, infatti, fanno degli esercizi fisici che favoriscono il rilassamento del corpo. L’idea è che sciogliere i muscoli possa contribuire a sciogliere anche ansie e sofferenze a livello psichico. Grazie a questo metodo pazienti riescono a gestire meglio i propri momenti di crisi .

Il fisioterapista George Courchinox spiega ai microfoni di Psicoradio che “il corpo diventa portavoce di una sofferenza interna. Non si può separare il corpo dalla mente.  Lavorando con il proprio corpo il paziente impara a gestire anche la sofferenza della mente”.

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--