• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Schizofrenia: un'altra cura è possibile (in Colombia)

Clicca qui per ascoltare la puntata

”Schizofrenia" mi sembra che sia una parola che funziona come un cesto, in cui vengono messe tante cose diverse. E’ per questo che da un punto di vista scientifico sarebbe meglio smettere di usarla.”

Lo afferma, nella puntata di questa settimana, lo psichiatra colombiano Alberto Fergusson, invitato a Bologna dal Dipartimento di salute mentale per descrivere l’esperienza di "autoriabilitazione accompagnata", che negli ultimi 30 anni sta portando avanti a Sopò, in Colombia. Qui circa 1600 persone, di cui molte con diagnosi di schizofrenia, sono passate per una comunità dove si cura diminuendo al massimo l’uso dei farmaci, e in molti casi eliminandoli. Il progetto ha al centro il tentativo di seguire i desideri - affettivi, lavorativi...- dei pazienti, e il faticoso cammino per soddisfarli.

 

“Deve essere chiaro che la persona non guarisce solo se diminuiscono i farmaci. La persona deve lottare, deve impegnarsi, deve fallire una e un’altra volta e tornare a riprovarci, avendo il sostegno di persone che l’aiutano in questo percorso”. Si tratta, dice Fergusson, di una esperienza impegnativa, rischiosa, e anche costosa, ma che ha portato a risultati evidenti.

In una prossima puntata potrete ascoltare i commenti di alcuni psichiatri italiani a cui la redazione ha fatto ascoltare le parole del professor Alberto Fergusson.

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--