• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Parlare civile - istruzioni per l'uso

Clicca qui per ascoltare la puntata

Le parole possono fare male. Questo tema che Psicoradio affronta spesso nelle sue puntate è alla base del libro "Parlare civile", ideato dall'agenzia giornalistica Redattore Sociale come uno strumento di servizio per tutti gli operatori della comunicazione e per i lettori.
Psicoradio ha intervistato la giornalista Raffaella Cosentino, autrice della sezione del libro dedicata alla salute mentale.

"Se pensiamo che la legge Basaglia ha chiuso i manicomi più di 30 anni fa è impensabile che si debba ancora discutere sui termini da usare"

La comunicazione in Italia, secondo la giornalista, è indietro dal punto di vista della presa di coscienza sul peso delle parole. In Gran Bretagna ad esempio esistono già all'interno delle redazioni giornalistiche norme che regolamentano l'uso di alcuni termini nell'ambito giornalistico e della politica.

"il prossimo passo è che siano le persone con disagio psichico a decidere come vogliono essere chiamate" conclude Raffaella Cosentino.

I redattori di PSicoradio, in questi anni, lo hanno già fatto e hano scelto di presentarsi come "cittadini seguiti dai servizi di salute mentale".

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--