• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Psicologia di strada

Clicca qui per ascoltare la puntata

Psicoradio continua ad interessarsi di persone senza fissa dimora. A Bologna da alcuni mesi, è presente una nuova opportunità: lo sportello di supporto psicologico.
L’ idea è nata da un gruppo di psicoterapeuti coordinati da Edgardo Battiston, psichiatra. E’ un progetto volontario la cui sede è a Piazza Grande, l’associazione che a Bologna già si occupa di persone senza tetto. Lo sportello è aperto tutta la settimana su appuntamento chiamando il numero di Piazza Grande. Psicoradio ha intervistato Silvia Ciliberti ed Edgardo Battiston, due tra gli psicoterapeuti del progetto. "La maggior parte delle volte la vita di strada non è frutto di una scelta romantica, come qualcuno dice, ma è una deriva, causata da una serie di eventi, dalla violenza domestica alla perdita del lavoro", afferma Edgardo Battiston.

 I due psicoterapeuti hanno spiegato che i cittadini hanno spesso paura dei senza fissa dimora, ma per superarla è necessario instaurare con loro un rapporto umano e di solidarietà. "Se non si vuole donare l’ euro per il caffè basta rispondere al loro saluto . Penso che questo possiamo donarlo", prosegue il dottor Battiston. "Queste persone non hanno solo bisogno di un letto ma anche di un conforto, di una relazione e di uno spazio di privacy".

 

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--