• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Pazzo, amante e poeta son composti sol di fantasia

Clicca qui per ascoltare la puntata

Teatro e psiche

“Da’ al tuo dolore le parole che esige. Il dolore che non parla, sussurra a un cuore troppo affranto l’ordine di schiantarsi”

Le parole del Macbeth di Shakespeare, così come quelle di altre pieces teatrali, raccontano emozioni e sensazioni forti, descrivendo la vita e scavando nella psiche.

A Bologna, da circa 10 anni, l’associazione Arte e Salute Onlus, insieme al Dipartimento di Salute Mentale, si occupa di teatro e disagio psichico. Nella compagnia Arte e Salute, i cittadini seguiti dai servizi di salute mentale ricevono una formazione specifica in campo teatrale, e diretti da registi professionisti, recitano in teatri sia italiani che europei.

Dal 4 al 14 aprile, la compagnia Arte e Salute reciterà “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, in un adattamento originale in dialetto bolognese del regista Nanni Garella.

 

Psicoradio ha intervistato Nanni Garella, l’attore Vito che interpreta Felice e gli attori Roberto, Iole e Pamela che hanno risposto a domande sul rapporto con i personaggi che interpretano e su come hanno imparato ad essere attori.

---

Il sito sui temi della salute mentale, che sta nascendo, grazie a un coordinamento di associazioni di utenti e familiari, a Psicoradio e altre realtà cittadine, con il sostegno del Dipartimento di Salute mentale, ha finalmente un nome. Un’ascoltatrice ha vinto il concorso “Per un nome originale un cestone niente male!”: si tratta di una mamma che ha proposto il nome “Sogni e bisogni”.

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--