• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Un uomo mite che si è scontrato con la storia

Clicca qui per ascoltare la puntata

Arpad Weisz, allenatore ebreo

Verso gli anni 20 del secolo scorso Arpad Weisz arrivò in Italia. Era un ebreo ungherese che inizialmente giocò in diverse squadre italiane di calcio e poi diventò allenatore, portando Inter e Bologna a vincere tre scudetti. Nel 1940 finì, assieme alla sua famiglia, ad Auschwitz dove morì, probabilmente nel 1944.

Come allenatore, Weisz rivoluzionò diversi aspetti del calcio: modificò il modo con cui si preparavano i giocatori agli incontri e introdusse i ritiri estivi. Psicoradio ha intervistato Matteo Marani, direttore del Guerin Sportivo e autore del libro «Dallo scudetto ad Auschwitz.»

Perché Psicoradio si è interessata di Arpad Weisz? Per continuare a ricordare.

 

Per Luca la deportazione ebraica è sinonimo anche di razzismo e di emarginazione, e questo gli fa venire in mente la situazione di molte persone sofferenti di disagio psichico. E poi Psicoradio ha raccontato come le camere a gas furono sperimentate innanzitutto sui pazienti psichiatrici. Margherita si è meravigliata di due aspetti; il primo è il fatto che anche un uomo di prestigio come Weisz fosse stato mandato ad Auschwitz; il secondo è che lui ha continuato a esercitare la sua passione calcistica nonostante la persecuzione ebraica. Elena ha ricordato il documentario Hitler’s children, che racconta le difficile vite dei figli dei nazisti alle prese con la ricerca di un’identità.

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--