• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

“Di armonia risuona e di follia” Intervista ad Eugenio Borgna

Clicca qui per ascoltare la puntata

 

“Esprimo massimo rispetto verso chi soffre, consapevole che lì si esprime fino in fondo il  grande valore  dell’uomo e della donna”.

Sono parole di Eugenio Borgna, di cui Umberto Galimberti ha detto  " per me il più grande psichiatra vivente":  83 anni, fenomenologo e psicoterapeuta, ha diretto il manicomio di Novara e oggi è professore emerito di psichiatria.

Psicoradio lo ha intervistato in occasione dell’uscita del suo ultimo libro:”Di armonia risuona e di follia”.

Il libro si confronta con la follia, - racconta il professore - non intesa però nei suoi aspetti clinici, ma nei suoi aspetti psicologici e umani, cercando di cogliere la dimensione creativa che si nasconde in ogni esperienza di follia, che invece viene considerata priva di senso.”

Borgna spiega che la follia è una parte presente nell’ uomo, degna di essere ascoltata e interpretata senza sovrastrutture. La follia non è solo aggressività o violenza ma anche “gentilezza d’animo, desiderio disperato di un incontro , e aspirazione ad essere ascoltati nella propria disperazione”.

L’incontro con Eugenio Borgna ha molto emozionato i redattori di Psicoradio. Ne hanno parlato a lungo tra di loro, colpiti da un medico che dopo tanti anni di lavoro è ancora desideroso di  contribuire  ad umanizzare una psichiatria troppo incentrata sulla malattia, e spesso priva di quello scambio tra paziente e medico “impostato sull’ascolto e sulla condivisione della sofferenza ,sentimento umano che tutti provano”.

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Presentazione libro: Due o tre cose che so di Lei. Ricettario per la salute mentale

E' il titolo dell'ultimo libro di Giovanni Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e attivista della salute mentale. Il Ricettario ci accompagna in un percorso che porta al centro l'essere umano e le sue fragilità, sottolineando l'importanza della Salute Mentale come diritto accessibile a tutti. Il libro verrà presentato a Bologna. Ne discutono con l'autore Angelo Fioritti, Direttore del DSM-DP, Azienda USL Bologna e Bruna Zani, Presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Quando: Giovedì 6 Giugno alle 18

Dove: presso il Circolo Saffi, via Ludovico Berti 2/8, Bologna

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--