• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

La sofferenza è parte della vita

Clicca qui per ascoltare la puntata

Il Brasile ci invita a riflettere: si usa troppo il termine “malattia mentale"

Psicoradio continua il suo viaggio attraverso la psichiatria del mondo: dopo Liberia, Mongolia e Indonesia, la trasmissione di oggi è dedicata al Brasile.

“… non ci piace il termine “malato di mente”, perché non vogliamo più identificare la sofferenza con la malattia. Quando si parla dei "malati di mente" si dice: sono persone che provano una sofferenza mentale, un malessere. Ma questa sofferenza non necessariamente è una patologia, può essere una situazione, un problema della vita”.

Sono le parole della psicologa Maria Stella Brandao Goulart, direttrice del dipartimento di psicologia di Belo Horizonte (in Brasile). La professoressa è stata a Bologna durante una serie di incontri internazionali sulla salute mentale, in particolare sulla riabilitazione e sui diritti. In questa occasione ha visitato Psicoradio, e ha parlato con i redattori della salute mentale in Brasile, ricordando la grande influenza esercitata da Franco Basaglia, che in Brasile aveva tenuto una serie di incontri.

Nel lungo incontro, di cui la trasmissione potrà conservare solo una traccia, si è parlato anche di cure tradizionali e psichiatria "occidentale", del rapporto tra medicina pubblica e privata, di pregiudizio e stigma. Tra le altre cose, la professoressa ha sottolineato il ruolo fondamentale che svolge lo psicologo nell'ambito della salute mentale brasiliana, in un contesto dove la psichiatria pubblica è molto più all'avanguardia di quella privata.

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--