• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Altro che i Maya. La fine del mondo sarebbe l'affossamento della legge 180

Clicca qui per ascoltare la puntata

In questi mesi Psicoradio ha raccolto le voci di alcuni personaggi famosi come Dacia Maraini, Albertina Soliani ed Eugenio Borgna, che parlano dell'importanza, anche culturale della legge 180 che ha sancito la chiusura dei manicomi e il riordino della psichiatria in Italia ed esprimono il loro parere sui tentativi di modifica che ciclicamente vengono portati avanti.

Tra le diverse testimonianze c'è Lella Costa che si riferisce alla salute mentale come bene comune e Nichi Vendola che racconta la sua esperienza di giornalista infiltrato in un manicomio sardo, quando ancora queste strutture non erano state chiuse dalla legge.

Lo psichiatra Eugenio Borgna, che ha lavorato in manicomio ed è stato uno dei protagonisti del movimento psichiatrico che ha portato alla cosidetta legge Basaglia, racconta invece che la psichiatria è fatta non di muri, ma di dialogo, ascolto e comprensione.

E ci sono i punti di vista della scrittrice Alice Banfi, che ha vissuto per anni a stretto contatto con la cura psichiatrica, e di Benedetto Saraceno, che ha avuto conferme anche a livello internazionale presso l'OMS, che la legge italiana sulla psichiatria è un punto di riferimento.

Psicoradio lancia anche il Concorso "Un cestone niente male per un nome originale". Gli psicoascoltatori sono invitati a proporre le loro idee per trovare un nome a un nuovo sito informativo, un progetto, di una rete di associazioni di utenti e familiari della salute mentale, realizzato in collaborazione con Psicoradio, l’Istituzione Minguzzi e il Dipartimento di salute mentale di Bologna. Si tratta di un sito che partirà dalle domande di chi ha bisogno, per raccontare i servizi del DSM e le opportunità per chi soffre di un disagio psichico.

Inviateci i vostri nomi!

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Presentazione libro: Due o tre cose che so di Lei. Ricettario per la salute mentale

E' il titolo dell'ultimo libro di Giovanni Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e attivista della salute mentale. Il Ricettario ci accompagna in un percorso che porta al centro l'essere umano e le sue fragilità, sottolineando l'importanza della Salute Mentale come diritto accessibile a tutti. Il libro verrà presentato a Bologna. Ne discutono con l'autore Angelo Fioritti, Direttore del DSM-DP, Azienda USL Bologna e Bruna Zani, Presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Quando: Giovedì 6 Giugno alle 18

Dove: presso il Circolo Saffi, via Ludovico Berti 2/8, Bologna

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--