• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Figlio, ti incateno per proteggerti

La psichiatria nel mondo: la Liberia

Clicca qui per ascoltare la puntata

Psicoradio riprende la sua esplorazione della psichiatria nel mondo; alcuni operatori proveniente da differenti nazioni sono stati infatti ospiti della radio della mente mentre erano in visita al Dipartimento di salute mentale di Bologna, nell’ambito di un progetto dell’AIFO/Unione europea che mira a migliorare la salute mentale in paesi a basso e medio reddito.

Si inzia con un paese poco conosciuto, la Liberia, attraverso l’intervista alla dottoressa Janice Cooper (The Carter Center Mental Health Liberia). La redazione le ha chiesto se c'è, nel suo Paese, un tentativo di integrare le cure tradizionali offerte da guaritori e sciamani con la psichiatria di stampo occidentale. "E' una sfida difficile quella dell'integrazione, anche perché in molti casi i guaritori non vogliono rivelare i loro metodi o le loro cure, dato che è il segreto che li rende quello che sono, in altri casi le loro tecniche sono pericolose per i pazienti e uno psichiatra che esercita in un centro ufficiale può anche perdere la licenza se prova a integrare questo tipo di cure" rivela la dottoressa Cooper "eppure i guaritori sono ancora la prima risorsa da cui va chi ha un disturbo mentale e dobbiamo riconoscere che i guaritori sono quelli che sanno meglio interfacciarsi con queste persone, perciò integrarli nella cura di stampo occidentale sarebbe importante".

La psichiatra ha anche raccontato che in Liberia chi soffre di un disturbo psichico è oggetto di un forte stigma:

"E’ molto facile che una persona con malattia mentale sia presa a calci, gli sputino addosso, gli lancino oggetti, siano pubblicamente oggetto di abusi. Ecco perché, per proteggerli, i loro genitori possono decidere di rinchiuderli in casa, addirittura arrivare ad incatenarli, o tenerli al guinzaglio quando escono".

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--