• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Di cyberbullismo si può morire

Quanto male si può fare e subire su internet?

Clicca qui per ascoltare la puntata 

Amanda Todd era una ragazzina canadese di 15 anni che il 13 ottobre scorso si è suicidata nella sua camera a Vancouver.

Qualche mese prima Amanda aveva conosciuto su Facebook un ragazzo più grande di lei. Dopo una lunga corrispondenza il ragazzo la convinse a inviargli una sua foto a seno nudo. Ma le foto non bastavano, lui voleva da Amanda qualcosa di più. La ragazzina resiste alle richieste, e le sue foto finiscono subito on line. Iniziano così le minacce, gli insulti, le prese in giro degli amici. Amanda entra in depressione e si rifugia nell’alcol e nella droga. Qualche giorno prima di suicidarsi, ha pubblicato un video su Youtube, dove racconta la sua storia e chiede disperatamente di esser lasciata in pace.

La redazione di Psicoradio è rimasta molto colpita da questo caso di cronaca e in questa puntata riflette sul fenomeno del cyberbullismo, ovvero sulle forme di bullismo e maltrattamenti che avvengono tramite i mezzi elettronici come l’e-mail, le chat e i social network.

“Una mia amica ha conosciuto su Facebook un ragazzo. Sono usciti insieme per un po’ di tempo. Era dolcissimo e quando lei aveva bisogno lui c’era sempre. Dopo aver passato una notte insieme è sparito, lasciandole sul comodino 50 euro. Non esiste più un suo profilo Facebook e il suo numero di cellulare è inesistente” E’ il racconto di Rama, uno dei più giovani redattori di Psicoradio, che come molti ragazzi della sua età, passa del tempo sui Social network.

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--