• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Di cyberbullismo si può morire

Quanto male si può fare e subire su internet?

Clicca qui per ascoltare la puntata 

Amanda Todd era una ragazzina canadese di 15 anni che il 13 ottobre scorso si è suicidata nella sua camera a Vancouver.

Qualche mese prima Amanda aveva conosciuto su Facebook un ragazzo più grande di lei. Dopo una lunga corrispondenza il ragazzo la convinse a inviargli una sua foto a seno nudo. Ma le foto non bastavano, lui voleva da Amanda qualcosa di più. La ragazzina resiste alle richieste, e le sue foto finiscono subito on line. Iniziano così le minacce, gli insulti, le prese in giro degli amici. Amanda entra in depressione e si rifugia nell’alcol e nella droga. Qualche giorno prima di suicidarsi, ha pubblicato un video su Youtube, dove racconta la sua storia e chiede disperatamente di esser lasciata in pace.

La redazione di Psicoradio è rimasta molto colpita da questo caso di cronaca e in questa puntata riflette sul fenomeno del cyberbullismo, ovvero sulle forme di bullismo e maltrattamenti che avvengono tramite i mezzi elettronici come l’e-mail, le chat e i social network.

“Una mia amica ha conosciuto su Facebook un ragazzo. Sono usciti insieme per un po’ di tempo. Era dolcissimo e quando lei aveva bisogno lui c’era sempre. Dopo aver passato una notte insieme è sparito, lasciandole sul comodino 50 euro. Non esiste più un suo profilo Facebook e il suo numero di cellulare è inesistente” E’ il racconto di Rama, uno dei più giovani redattori di Psicoradio, che come molti ragazzi della sua età, passa del tempo sui Social network.

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Presentazione libro: Due o tre cose che so di Lei. Ricettario per la salute mentale

E' il titolo dell'ultimo libro di Giovanni Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e attivista della salute mentale. Il Ricettario ci accompagna in un percorso che porta al centro l'essere umano e le sue fragilità, sottolineando l'importanza della Salute Mentale come diritto accessibile a tutti. Il libro verrà presentato a Bologna. Ne discutono con l'autore Angelo Fioritti, Direttore del DSM-DP, Azienda USL Bologna e Bruna Zani, Presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Quando: Giovedì 6 Giugno alle 18

Dove: presso il Circolo Saffi, via Ludovico Berti 2/8, Bologna

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--