• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Il cinema alla radio

Clicca qui per ascoltare la puntata

Wendy sono a casa amore… su, apri! Non hai sentito il mio toc toc toc? Allora vuoi che soffio, vuoi che faccio puff? Allora devo aprirla io la porta…”.

E’ una scena del film Shining, uno dei redattori di Psicoradio commenta: ”mi ha colpito molto perché so che è stata girata più di 100 volte e alla fine è stato il protagonista, Jack Nicholson, a piangere".

In questa puntata, in omaggio al Festival di Venezia, ciascun redattore ha ricordato una scena di un film con una connotazione psicologica, che per qualche motivo lo aveva impressionato.

 

Non si è trattato solo di un gioco, ma di un modo per riflettere su come si forma l’immaginario. Tra i tanti film citati, che mostrano scene terrorizzanti, (Psycho, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Il cigno nero, Shutter Island…) solo due raccontano una immagine “positiva” della persona che soffre di un disagio psichico: A beautiful mind e Si può fare. E questo succede nella redazione di Psicoradio!

E non si tratta “solo di fiction”. I film, infatti, radicano nella mente di chi li guarda, con il tempo e inconsciamente, idee, credenze e stereotipi che contribuiscono a creare immaginari e opinioni.

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--