• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Quello che le donne non dicono

Ma le studentesse raccontano

Clicca qui per ascoltare la puntata

“La differenza principale tra uomo e donna sta nella libertà. La donna non è libera quanto l’uomo. La donna a volte rischia di apparire quello che non è.” 
“Più che di apparenze parlerei di un retaggio culturale che ci portiamo dietro.”

Quello che avete appena letto è un estratto di una conversazione avuta con alcune ragazze della Quarta AS del Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO) che il mese scorso sono venute a fare uno stage negli studi di Psicoradio.

E' nato un dibattito (pacifico) tra rappresentanti dei due sessi da cui è emerso ciò che le donne non sempre dicono riguardo a: differenza tra uomo e donna, ruolo della donna, forza e debolezza dell’uomo di oggi, libertà femminile, senso del dovere ed educazione, modelli culturali dominanti e molto altro ancora.

 

Dopo le giornate trascorse insieme le studentesse hanno spedito a Psicoradio una lettera accorata di ringraziamenti: “in pochi giorni avete tracciato un’impronta forte su di noi, uscite dalla sede ci siamo sentite cambiate, più aperte ed arricchite intellettualmente ed emotivamente. Ciò che avete lasciato è uno stimolo a riflettere, a pensare attraverso vie alternative.”

Nella seconda parte Psicoradio vi regala alcune poesie, sul tema dell’identità e delle relazioni, di Wislawa Szymborska e Aldo Palazzeschi.

Psicoradio segnala uno Psicoappuntamento organizzato da VOLABO (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna) relativo ad un convegno dedicato alla rappresentanza del volontariato che si svolgerà a Bologna il 12 aprile.

 

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Incontri: Simona Vinci

Quanta paura può provare una bambina che incontra una creatura d’acqua scura che somiglia al lupo di Cappuccetto Rosso? Simona Vinci presenterà alcuni passaggi del suo ultimo libro “Mai più sola nel bosco”.

Quando: martedi 9 Aprile alle ore 20.30

Dove: alle Torri dell’acqua in Via Benni 1, Budrio.

L’ingresso è libero.

 

--

 

Spettacolo: A piacer vostro

Uno spettacolo teatrale di William Shakespeare, nell’adattamento del regista Nanni Garella, che reciterà insieme agli attori della compagnia Arte e Salute e altri attori professionisti.

Quando: dal 2 al 17 aprile

Dove: Arena del Sole di Bologna

 

Quando: dal 4 al 19 maggio

Dove: Teatro delle Passioni di Modena.

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--