• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Quello che le donne non dicono

Ma le studentesse raccontano

Clicca qui per ascoltare la puntata

“La differenza principale tra uomo e donna sta nella libertà. La donna non è libera quanto l’uomo. La donna a volte rischia di apparire quello che non è.” 
“Più che di apparenze parlerei di un retaggio culturale che ci portiamo dietro.”

Quello che avete appena letto è un estratto di una conversazione avuta con alcune ragazze della Quarta AS del Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO) che il mese scorso sono venute a fare uno stage negli studi di Psicoradio.

E' nato un dibattito (pacifico) tra rappresentanti dei due sessi da cui è emerso ciò che le donne non sempre dicono riguardo a: differenza tra uomo e donna, ruolo della donna, forza e debolezza dell’uomo di oggi, libertà femminile, senso del dovere ed educazione, modelli culturali dominanti e molto altro ancora.

 

Dopo le giornate trascorse insieme le studentesse hanno spedito a Psicoradio una lettera accorata di ringraziamenti: “in pochi giorni avete tracciato un’impronta forte su di noi, uscite dalla sede ci siamo sentite cambiate, più aperte ed arricchite intellettualmente ed emotivamente. Ciò che avete lasciato è uno stimolo a riflettere, a pensare attraverso vie alternative.”

Nella seconda parte Psicoradio vi regala alcune poesie, sul tema dell’identità e delle relazioni, di Wislawa Szymborska e Aldo Palazzeschi.

Psicoradio segnala uno Psicoappuntamento organizzato da VOLABO (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna) relativo ad un convegno dedicato alla rappresentanza del volontariato che si svolgerà a Bologna il 12 aprile.

 

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--