• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Chiudere l'inferno dei dimenticati

La denuncia del Senatore Ignazio Marino

Clicca qui per ascoltare la puntata

“Entrare in una struttura e trovare un uomo nudo legato ad un letto di ferro, e il letto con un buco al centro per la caduta degli escrementi mi è sembrato qualcosa di innimaginabile. Lavorerò in questo mio mandato per fare in modo che tutto questo venga cancellato e che questo inferno dei dimenticati venga chiuso”. Sen.Ignazio Marino.

L’8 marzo un detenuto di 29 anni dell’OPG di Montelupo fiorentino si è tolto la vita inalando gas. E’ l’ultimo di una serie lunga di persone che hanno preferito morire piuttosto che vivere in quelli che il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, definisce “lager” ai microfoni di Psicoradio.

 

 

Psicoradio continua ad occuparsi di Ospedali psichiatrici giudiziari.

In questa puntata intervista il senatore Ignazio Marino, che ha da poco compiuto una serie di visite negli OPG italiani; da queste visite nasce il filmato che andrà in onda domenica in “Presa diretta” di Riccardo Iacona.

Il dott. Angelo Fioritti, direttore del Dipartimento di salute mentale di Bologna, riflette e sulla situazione europea, e sulla difficoltà di chiudere gli OPG in Italia nonostante le “condizioni inumane di trattamento” e nonostante esista un decreto del 2008 che ne prevede il superamento.

Nel frattempo, esiste anche qualche esperienza positiva: in Romagna la comunità terapeutica di Sadurano accoglie le persone che stanno terminando la pena. E durante la giunta Soru sono stati riportati in Sardegna 28 internati sardi rinchiusi negli OPG italiani per curarli sul territorio con misure alternative . Questo modello di assistenza non è proseguito con l’insediamento della successiva giunta regionale di centro-destra.

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Incontri: Simona Vinci

Quanta paura può provare una bambina che incontra una creatura d’acqua scura che somiglia al lupo di Cappuccetto Rosso? Simona Vinci presenterà alcuni passaggi del suo ultimo libro “Mai più sola nel bosco”.

Quando: martedi 9 Aprile alle ore 20.30

Dove: alle Torri dell’acqua in Via Benni 1, Budrio.

L’ingresso è libero.

 

--

 

Spettacolo: A piacer vostro

Uno spettacolo teatrale di William Shakespeare, nell’adattamento del regista Nanni Garella, che reciterà insieme agli attori della compagnia Arte e Salute e altri attori professionisti.

Quando: dal 2 al 17 aprile

Dove: Arena del Sole di Bologna

 

Quando: dal 4 al 19 maggio

Dove: Teatro delle Passioni di Modena.

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--