• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

La vita non è solo fumetto

Incontro con Gipi

Clicca qui per ascoltare la puntata

“Una mattina mi sono trascinato in psichiatria a Pisa chiedendogli che mi dessero una mano perché mi levavo dal mondo, loro mi hanno diagnosticato una serie di robe dai nomi bruttissimi, mi hanno fatto una lunga lista di medicine da prendere che uscito di lì non ho comprato, ma sono uscito capendo che mi ha fatto bene chiedere aiuto per la prima volta, cosa che non avevo mai voluto fare.”

Sono le parole del fumettista toscano Gipi, oggi anche autore cinematografico apprezzato dalla critica, che ai microfoni di Psicoradio ha raccontato il suo incontro con la psichiatria.

 

Gipi prosegue ricordando l’esperienza artistica vissuta in Belgio, durante un percorso riabilitativo con un malato di mente, grazie al quale ha capito la differenza tra “un artistoide spostato” e una persona che soffre un vero disagio psichico e che non trova il modo per elaborare il proprio dolore nell’arte.

 

“Si lavora quando si sta bene , almeno io, quando sono stato male mi sono ritrovato in psichiatria, e lì non ci vai con carta e penna” .

Segue la rubrica “gli psicoregali” in cui Brenda, una delle redattrici, regala la sua esperienza di cambiamento e miglioramento.
A fare uno psicoregalo è anche il direttore generale dell’azienda USL di Bologna Francesco Ripa di Meana, che è stato negli studi della redazione in occasione dell’evento “Restituzioni”, che ha segnato appunto la restituzione definitiva del complesso dell’ex manicomio Roncati alla città.

“Ho scelto Hey Jude dei Beatles perché mi ricorda i periodi in cui costruivo tanto, periodi in cui c’era molta più speranza di oggi. Mi dà un senso di serenità, ma anche tanta voglia di muovermi”.

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--