• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Il mio sogno? Fare il padrone

I suicidi alla Foxconn, i sogni dei giovani cinesi, e la "tratta degli schiavi"malati di mente

Clicca qui per ascoltare la puntata

Nel 2010 quattordici lavoratori della Foxconn della sede di Shenzen, in Cina, hanno tentato di togliersi la vita saltando nel vuoto. La Foxconn è una grande azienda cinese che impiega circa un milione di operai: produce e assembla componenti per Apple, Intel, HP, Nokia, Microsoft, Sony, Ericsson e altri marchi internazionali.

Psicoradio ha cercato di capire qualcosa di più su questi suicidi: sono la risposta estrema a condizioni di lavoro estreme, oppure sono espressioni di un disagio che va oltre?

 

E come sono trattate in Cina le persone che manifestano un disagio psichico?

La redazione ha intervistato Ivan Franceschini che, insieme a Tommaso Facchin, ha realizzato il documentario "Dreamwork China": per giorni e giorni i due autori, in uno studio fotografico di fronte alla Foxconn, hanno ripreso ed intervistato i giovani operai che uscivano dalla fabbrica.

Ne è uscito un quadro di sogni, speranze, condizioni di vita di ragazze e ragazzi cinesi, che fa capire come i suicidi della Foxconn siano solo l’indizio più visibile di una situazione molto complessa.

Nella puntata di Psicoradio si alternano le testimonianze dei lavoratori cinesi, e gli interventi dell’autore del documentario che denuncia, tra le altre cose, una “orribile tratta degli schiavi” che coinvolge migliaia di persone con deficit mentali costrette a lavorare in fornaci clandestine.

Per vedere un estratto del documentario: www.dreamworkchina.tv

 

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--