• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

La vita per strada fa schifo!

Nessuno sceglie questa vita, in realtà è costretto…

Clicca qui per ascoltare la puntata

Sono le parole di Silvia, a suo tempo senza tetto, intervistata da un redattore di Psicoradio in questa seconda puntata sulla vita in strada.

Il mondo che emerge è del tutto negativo, mitigato, forse, dall’unica cosa positiva, la libertà. L’unica via d’uscita, secondo Silvia, è essere aiutati prima che gli anni ti abbruttiscano.
Al dott. Filippo Renda, psichiatra, abbiamo invece chiesto sul possibile legame tra disagio economico malattia psichica, e vita in strada.

Secondo la sua esperienza, la povertà rende piu’ facile una deriva che invece una famiglia ricca puo’ riuscire ad evitare: non è vero che la malattia è uguale per tutti.

Infine Psicoradio segnala il convegno” Respirare la vita”, organizzato dal Dipartimento di salute mentale e dalla facoltà di Psicologia di Bologna il 6 dicembre. Nelll’incontro viene presentato il progetto, I.E.S.A. già in atto ed estremamente interessante: si tratta di inserire l’adulto con disagio psichico in una famiglia che se ne prenderà cura e potrà aiutarlo nel reinserimento sociale.

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--