• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Compagni di lotta

Madri e figli affrontano la sofferenza psichica


Clicca qui per ascoltare la puntata

Psicoradio torna a parlare di come il disturbo psichico modifica i rapporti in famiglia: due mamme raccontano come stanno affrontando la sofferenza psichica dei figli. S. racconta alla redazione la paura legata ai momenti in cui Nicolas mostra un comportamento che lei non riconosce, la paura di non riuscire più a comunicare con lui. E però, riferendosi alla propria esperienza, si dissocia completamente dallo stigma che vede nelle persone schizofreniche soggetti pericolosi. “L’affetto che ho ricevuto dai compagni e dalle compagne di lotta di mio figlio non l’ho mai ricevuto da persone normali. Non dobbiamo avere paura della malattia, e dobbiamo ricordarci che loro non sono la malattia..”

 

F. invece parla dell’importanza della diagnosi anche per la famiglia e non solo per il paziente.

“Quando la diagnosi è stata finalmente pronunciata, è stato un sollievo per tutti noi. Non dire mai il nome della tua sofferenza, la rende qualcosa di innominabile. Mio figlio, quando ha potuto trovare il nome della sua malattia psichica su un’enciclopedia, si è sentito meno alieno e anche meno solo”.

Psicoradio continuerà ad esplorare i rapporti familiari e la sofferenza psichica in una puntata prossimamente in onda, intitolata “Un papà matto”.

Per gli Psicoappuntamenti, fino a metà Dicembre a Parma l’azienda USL organizza una seria di incontri aperti al pubblico dal titolo “La salute della salute mentale”. Lo scopo è informare e sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema della salute mentale. Per informazioni si può visitare il sito: www.ausl.pr.it

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--