• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Non datecela a bere II

La seconda puntata dedicata ai servizi sull'alcolismo

Clicca qui per ascoltare la puntata 

“Avevo l’immagine dell’alcolista come di un barbone che giocando a carte si ritrova ubriaco sotto il tavolo. E invece ero io. Io non pensavo di essere un’alcolista perché dicevo: smetto quando voglio. Io sono una persona che non trasgredisce mai, non metto nemmeno la macchina in divieto di sosta, mi piace la vita tranquilla”.

In questa puntata continua l’inchiesta di Psicoradio sull’alcolismo.

 

Dopo la puntata dedicata ai servizi offerti dal SERT, Psicoradio ha visitato lo sportello ACAT (Associazione Clubs Alcolisti in Trattamento) di Bologna e intervistato la dott.ssa Alberti e la signora Carla. Carla e la dott.ssa Alberti raccontano le loro idee sull’alcolismo, e le tappe per convivere con un problema dal quale, secondo il punto di vista dell'ACAT, non si esce mai completamente, ma con il quale si può convivere.

Per Carla “all’inizio è assurdo pensare di non bere neanche un bicchiere; poi, quando sei fuori dal meccanismo di controllo della sostanza, potresti fare quello che vuoi, decidere se bere o non bere, ma quello che vuoi fare è non bere più”.

"Quello che manca oggi – racconta la dott.ssa Alberti – è una cultura sull’uso dell’alcool. Ad esempio, l’happy hour non sarebbe pericoloso se i ragazzi venissero informati davvero sugli effetti dell’ alcool, che può essere molto piacevole, ma anche molto rischioso".

 

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--