• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Le parole sono semi. O sassi

Psicoradio chiede chi è il “matto” ai partecipanti de “Le parole sono semi”

Clicca qui per ascoltare la puntata

Non sempre sono i fatti che contano. In questa puntata sono importanti soprattutto le parole, che come semi possono far germogliare una margherita o un’ortica. Consonanti e vocali, poi parole, che formano frasi e stereotipi, causa di pregiudizi e barriere.

Da questo principio è nata “Le parole sono semi”, una serie di incontri sull’uso delle parole, ed il peso che hanno su persone e società.


 

Si tratta di un progetto promosso dai Dipartimenti di salute mentale di Imola e Bologna e da associazioni che si occupano in vari modi di salute mentale, coordinati dall’UNASAM (Unione nazionale associazioni per la salute mentale), con la consulenza giornalistica del prof. Mauro Sarti e di Giusi Marcante, giornalista e membro storico di Psicoradio.

 

Psicoradio è stata tra i protagonisti di questi incontri, e i redattori della mente hanno intervistato alcuni dei partecipanti, studenti delle scuole superiori e operatori dei servizi.
A tutti hanno chiesto di raccontare il loro stereotipo sul “matto” e se questo fosse cambiato conoscendo persone che vivono un disagio mentale.

“I matti me li immaginavo sporchi, claudicanti, ma grazie a questa iniziativa ho cambiato la mia opinione su di loro." Spiega una studentessa.
A volte lo stereotipo è così radicato che nemmeno chi ne è portatore riesce a riconoscerlo: “Io no ho mai avuto nessun pregiudizio sui matti - confessa una educatrice- ma la mia più grande paura è diventare come loro…matta”.

E a proposto delle parole e della loro importanza, la puntata continua dando dà voce al dottor Giovanni Rossi, psichiatra, fondatore di Rete 180, la radio di Mantova che si occupa di salute mentale e che ora è in serie difficoltà economiche.

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Incontri: Simona Vinci

Quanta paura può provare una bambina che incontra una creatura d’acqua scura che somiglia al lupo di Cappuccetto Rosso? Simona Vinci presenterà alcuni passaggi del suo ultimo libro “Mai più sola nel bosco”.

Quando: martedi 9 Aprile alle ore 20.30

Dove: alle Torri dell’acqua in Via Benni 1, Budrio.

L’ingresso è libero.

 

--

 

Spettacolo: A piacer vostro

Uno spettacolo teatrale di William Shakespeare, nell’adattamento del regista Nanni Garella, che reciterà insieme agli attori della compagnia Arte e Salute e altri attori professionisti.

Quando: dal 2 al 17 aprile

Dove: Arena del Sole di Bologna

 

Quando: dal 4 al 19 maggio

Dove: Teatro delle Passioni di Modena.

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--