• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Le parole sono semi. O sassi

Psicoradio chiede chi è il “matto” ai partecipanti de “Le parole sono semi”

Clicca qui per ascoltare la puntata

Non sempre sono i fatti che contano. In questa puntata sono importanti soprattutto le parole, che come semi possono far germogliare una margherita o un’ortica. Consonanti e vocali, poi parole, che formano frasi e stereotipi, causa di pregiudizi e barriere.

Da questo principio è nata “Le parole sono semi”, una serie di incontri sull’uso delle parole, ed il peso che hanno su persone e società.


 

Si tratta di un progetto promosso dai Dipartimenti di salute mentale di Imola e Bologna e da associazioni che si occupano in vari modi di salute mentale, coordinati dall’UNASAM (Unione nazionale associazioni per la salute mentale), con la consulenza giornalistica del prof. Mauro Sarti e di Giusi Marcante, giornalista e membro storico di Psicoradio.

 

Psicoradio è stata tra i protagonisti di questi incontri, e i redattori della mente hanno intervistato alcuni dei partecipanti, studenti delle scuole superiori e operatori dei servizi.
A tutti hanno chiesto di raccontare il loro stereotipo sul “matto” e se questo fosse cambiato conoscendo persone che vivono un disagio mentale.

“I matti me li immaginavo sporchi, claudicanti, ma grazie a questa iniziativa ho cambiato la mia opinione su di loro." Spiega una studentessa.
A volte lo stereotipo è così radicato che nemmeno chi ne è portatore riesce a riconoscerlo: “Io no ho mai avuto nessun pregiudizio sui matti - confessa una educatrice- ma la mia più grande paura è diventare come loro…matta”.

E a proposto delle parole e della loro importanza, la puntata continua dando dà voce al dottor Giovanni Rossi, psichiatra, fondatore di Rete 180, la radio di Mantova che si occupa di salute mentale e che ora è in serie difficoltà economiche.

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Presentazione libro: Due o tre cose che so di Lei. Ricettario per la salute mentale

E' il titolo dell'ultimo libro di Giovanni Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e attivista della salute mentale. Il Ricettario ci accompagna in un percorso che porta al centro l'essere umano e le sue fragilità, sottolineando l'importanza della Salute Mentale come diritto accessibile a tutti. Il libro verrà presentato a Bologna. Ne discutono con l'autore Angelo Fioritti, Direttore del DSM-DP, Azienda USL Bologna e Bruna Zani, Presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Quando: Giovedì 6 Giugno alle 18

Dove: presso il Circolo Saffi, via Ludovico Berti 2/8, Bologna

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--