• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Psicanalisi e letteratura in cerca delle trame della vita

Intervista a Marcela Serrano

Clicca qui per ascoltare la puntata

“La psicanalisi e la letteratura lavorano tutte due con narrazioni, con il linguaggio, e con il rivelamento del dolore umano; alla fine sono discipline che possono perfettamente unirsi. Entrambi, lo psicanalista e lo scrittore, stanno sempre cercando nella trama della vita delle persone la natura umana”

Psicoradio ha intervistato Marcela Serrano, scrittrice cilena che ha appena pubblicato “Dieci donne”, un romanzo che ha protagoniste nove pazienti e la loro psicanalista. La Serrano parla di tanti temi: di come sia difficile parlare del proprio star male, di come non riconosca piu’ l’Italia di quando lei è venuta in esilio, dell'invecchiare, dell’influenza della povertà nella salute psichica...


"In Cile la terapia, le medicine, sono sempre molto cari. E quando la gente più povera ha qualche problema, e va al consultorio pubblico il medico, stanco, indifferente, gli da una aspirina. Questo succede tutti i giorni; alla fine sono arrivata a pensare che il tema della ricchezza e della povertà determini totalmente il benessere psicologico, per il diverso accesso che abbiamo alle medicine e alle terapia".

 

Per gli Psicoappuntamenti“: il 6, 7 e 8 ottobre si è tenuta a Trento la dodicesima edizione del convegno nazionale “Le parole ritrovate”.  Tra le buone pratiche, si parlerà anche degli UFE (Utenti Familiari Esperti). Psicoradio intervista il dottor Renzo De Stefani, primario del Servizio di Igiene mentale di Trento che li ha ideati: gli UFE sono “strani personaggi, proprio come i marziani, che non sono operatori ma agiscono come loro”. Utenti o familiari di utenti che aiutano dottori e operatori a confrontarsi con la malattia mentale, apportando il loro sapere, che arriva dall’esperienza e non dai libri. Secondo Marco, redattore di Psicoradio, questo è “un sogno che si avvera: vedere gli utenti dei servizi finalmente coinvolti”.

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

--

Spettacolo: In cerca di Alice
una collaborazione tra l’associazione Arte e Salute ONLUS e La Baracca-Testoni Ragazzi, per la regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni.
Dove: Teatro Testoni Ragazzi a Bologna
Quando: 26 novembre alle 16.30 giornata aperta a tutti
27, 28, 29 novembre giornata riservata alle scuole.

--

Incontro: Alimentazione, salute mentale e vitalità
Terzo incontro del ciclo di conferenze “Alimentazione e salute mentale”, promossi dall’associazione “Cercare oltre”. Relatore della giornata sarà il medico cardiologo israeliano Nader Butto.
Dove: sala conferenze AVIS, vicino all’ospedale Maggiore di Bologna.
Quando: giovedì 23 novembre dalle 14 e 30 alle 18.00

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--