• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Ho bisogno di voi

Clicca qui per ascoltare la puntata 

L’esperienza dei gruppi di auto mutuo aiuto

“Lo scopo dei gruppi di auto mutuo aiuto è aiutare le persone, che si sentono sole e che soffrono, a trovare dentro di loro le risposte alle loro domande e la forza per affrontare le situazioni difficili”.
Psicoradio ha intervistato Daniela De Maria, incaricata del progetto della rete dei gruppi di auto mutuo aiuto dell’ AUSL di Bologna, e Gianfranca Romagnoli che fa parte di uno di questi gruppi, nello specifico un gruppo tra famigliari di persone con disagio psichico.

Cos’è l’auto mutuo aiuto?

E’ la condivisione di esperienze tra persone che hanno vissuto lo stesso disagio e nelle quali dunque ci si può specchiare, riappropriandosi, così, della qualità della propria vita.
Diverse sono le aree tematiche: si spazia dal disagio psichico alle dipendenze più classiche, come narcotici e alcool, sino a giungere alle “nuove” dipendenze come ad esempio il gioco d’azzardo e le dipendenze affettive.
Vi sono anche gruppi composti da famigliari di persone direttamente coinvolte, sofferenti di un disagio. Nella seconda parte vengono fornite anche informazioni di servizio, utili a contattare la segreteria facilitante che potrà rispondere a tutte le domande relative ai diversi gruppi di auto mutuo aiuto.

Appuntamento da segnalare: Sabato 2 Aprile, alle ore 10, al teatro Novelli di Rimini, Psicoradio modera “Liberi di volare”, convegno su giovani, volontariato ed Europa. E’ il primo atto delle iniziative regionali dedicate all’anno europeo del volontariato. Partendo dalle esperienze che hanno coinvolto giovani con disagio mentale alle prese con la mobilità europea del programma “Up and go”, Psicoradio aprirà un confronto tra utenti, volontari e operatori del settore. Insieme alla redazione sul palco anche il comico bolognese Vito che coinvolgerà il pubblico nei suoi viaggi reali e immaginari.



 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

--

Spettacolo: In cerca di Alice
una collaborazione tra l’associazione Arte e Salute ONLUS e La Baracca-Testoni Ragazzi, per la regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni.
Dove: Teatro Manzoni a Bologna
Quando: 26 novembre alle 16.30 giornata aperta a tutti
27, 28, 29 novembre giornata riservata alle scuole.

--

Incontro: Alimentazione, salute mentale e vitalità
Terzo incontro del ciclo di conferenze “Alimentazione e salute mentale”, promossi dall’associazione “Cercare oltre”. Relatore della giornata sarà il medico cardiologo israeliano Nader Butto.
Dove: sala conferenze AVIS, vicino all’ospedale Maggiore di Bologna.
Quando: giovedì 23 novembre dalle 14 e 30 alle 18.00

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--