• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Vorrei essere io l'uragano

Clicca qui per ascoltare la puntata 


Intervista ai Massimo Volume

“Dicevi che il litio ti aveva cambiato dentro: ora i tuoi ricordi erano come vecchie lenzuola stese al sole ad asciugare”

Questo verso è tratto da Litio, una canzone contenuta all’interno di Cattive abitudini, il nuovo album dei Massimo Volume, una delle più importanti band italiane degli ultimi vent’anni. Abbiamo ospitato nei nostri studi di Psicoradio Emidio Clementi e Vittoria Burattini, rispettivamente voce, basso e batteria dei Massimo Volume. “La mia prima batteria sono state le pentole che rovesciavo sul letto di mia nonna e suonavo con i cucchiai di legno” racconta Vittoria parlando di come sia iniziata la passione per la musica “salire sul palco ha un effetto curativo e catartico così come tenere tra le mani un disco frutto del tuo lavoro” aggiunge parlando del valore terapeutico della musica.

 

Emidio ci ha raccontato invece le storie di alcuni personaggi emblematici che hanno ispirato i loro pezzi. Dall’attore Leo Mantovani, caro amico e compagno d’avventure, al poeta e letterato dei primi del ‘900, Emanuel Carnevali, “morto di fame nelle cucine d’America”.
Proprio cantando Carnevali nel loro più celebre pezzo “Il primo Dio”, i massimo Volume regalano uno dei versi più intensi della loro intera produzione, un verso che risuona nelle menti e nel vissuto di Psicoradio: “Dire qualcosa mentre si è rapiti dall’uragano, questa è l’unica cosa che mi possa compensare del fatto di non essere io l’uragano” .



 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--