• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Quali sono le tue paure?

“Chi non semina per paura degli uccelli muore di fame”

Clicca qui per ascoltare la puntata

A Ferrara, il 2 ottobre 2010, al Festival del settimanale “Internazionale”, un seminario ha presentato una ricerca sulle paure degli europei. Psicoradio è stata invitata a partecipare all’evento.
La redazione ha intervistato le persone che, in fila, aspettavano di entrare nella sala dove si svolgeva l’incontro, chiedendo quali fossero le loro paure più profonde. Tra le paure più frequenti ci sono la paura di alcuni animali, quella di rimanere soli, la paura della povertà e dell’insicurezza sociale, ma c’è anche chi ha paura della bomba atomica.
Anche l’attore Valerio Mastrandrea e il fumettista Gipi, a Ferrara hanno confessato le loro paure ai microfoni di Psicoradio.  Un dato su cui riflettere: in Italia dal 2007 ad oggi la paura dell’immigrazione e della criminalità è in notevole calo, mentre al primo posto, oggi c’è la paura della crisi economica e della disoccupazione. La ricerca analizza anche come il tema della crisi economica sia presente nei primi telegiornali europei. In Italia sul TG1 è presente solo per il 4%, in Spagna per il 40%. Dunque la principale paura degli italiani trova ben poca rilevanza nel principale telegiornale nazionale.
La parte locale della puntata è dedicata alla “Grande Madre, argomento caro alla psicoanalisi, da Jung a Neuman. A lei si ispira un seminario di psicologia del profondo dal titolo. “Grandi Madri ieri, oggi e nel futuro”, in occasione della mostra di sculture di Paolo Tranchina, psicanalista junghiano.

 

Psicoappuntamenti

Convegno: “Incontro tra Oriente e Occidente. Parole al confine”
Lo yoga e la meditazione ci insegnano che anima e corpo non sono separati bensì sono parti inscindibili di uno stesso organismo. Di questo si parlerà durante un incontro per dialogare sul corpo e le differenti percezioni che di questo hanno culture diametralmente opposte come Oriente e Occidente. Interverranno il filosofo psicoterapeuta Umberto Galimberti e Saverio Marchignoli, professore di Storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Bologna, l’ingresso è gratuito.
Quando: sabato 10 febbraio alle 17
Dove: Sala Biagi del Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - domenica

--