• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Il silenzio che parla

Uditori di voci e non solo

Clicca qui per ascolta la puntata

Ci sono persone che odono voci che gli altri non sentono, a loro Psicoradio ha dedicato questa puntata. Durante un convegno svoltosi a Casalecchio di Reno, organizzato dal “gruppo uditori di voci e non solo”, i redattori della mente hanno intervistato il coordinatore del gruppo, lo psichiatra Dott. Stefano Canini, la psicologa Dott.ssa Leni Semprini e un ragazzo uditore di voci.

Il contesto sociale crea una grande difficoltà nell'accettare il fenomeno anche negli uditori di voci. Normalmente si tende a credere che ciò che non passa attraverso i quattro sensi comuni non esiste e può essere solo frutto di una mente malata.

Secondo i due medici, inoltre, gli psicofarmaci sono un aiuto importante per gli uditori di voci, perché aiutano a superare più serenamente la prima fase di accettazione del fenomeno.

Un ragazzo del gruppo svela ai microfoni di Psicoradio come gli amici, pieni di pregiudizi e luoghi comuni, l’abbiamo lasciato solo e quanto sia importante invece essere capiti e accettati. Dello stesso parere i due esperti, che dovendo dare un consiglio agli ascoltatori che odono le voci ma hanno paura a svelarsi, suggeriscono di rivolgersi alle persone giuste, psichiatri e psicologi, o a frequentare gruppi di auto mutuo aiuto.
Il messaggio è chiaro: non avere né vergogna né paura del giudizio degli altri, in fondo come ci ricordano le parole di un antico proverbio Sufi “solo chi non sente la musica pensa che chi danza sia pazzo”.

Nella parte locale una redattrice di Psicoradio presenta il brano “Angela” di Biagio Antonacci.

 

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

 

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--