• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Vite sul filo di lana

Clicca qui per ascoltare la puntata

Psicoradio incontra il mondo del pattinaggio su ghiaccio

In questa puntata Psicoradio dà voce a Federica Faiella e Massimo Scali, 7 volte campioni italiani nel pattinaggio su ghiaccio e medaglia di bronzo agli ultimi mondiali di Torino. Psicoradio si è chiesta quali sono le difficoltà psicologiche che incontra un atleta di alto livello nella sua vita quotidiana.

Una vita sul filo di lama, che Federica e Massimo, hanno scelto di danzare sul ghiaccio nel corso di questa stagione agonistica. Le musiche di Nino Rota Gli emigranti hanno accompagnato il racconto del loro peregrinare da una città all’altra, dall’Italia all’America, all’inseguimento di un sogno, lottando contro nostalgia e burocrazia. Le loro voci e il loro pattinaggio raccontano le profonde ferite che hanno insanguinato e insanguinano le anime di tutti i migranti della terra.

Poi la forza di ritornare, rinascere da quel dolore trasformandolo in pura energia, facendolo scorrere dal cuore verso tutti i muscoli fino a quelle lame su cui hanno danzato fino al podio mondiale. Una scelta coraggiosa quella di rappresentare le difficoltà non solo psicologiche che hanno dovuto affrontare nella loro carriera: “danzare la nostra storia è stato terapeutico” dichiara Federica Faiella a Psicoradio, “lo sport insegna a gioire delle vittorie ma che anche le sconfitte hanno un senso e bisogna trovare la forza di rialzarsi sempre”.

La puntata prosegue nel locale con l’intervista a Maurizio Margaglio, medaglia olimpica nel pattinaggio su ghiaccio, oggi commentatore e tecnico nello sport di cui è stato campione. Con lui Psicoradio ha esplorato il lato psicologico del pattinaggio.

 

 

Psicoappuntamenti

Spettacolo: Fantasmi di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Nanni Garella.
Opera incompiuta pubblicata nel 1931, “Fantasmi” è il primo atto de “I giganti della Montagna”: Garella assume il testo come terreno fertile su cui sviluppare il suo ormai consolidato metodo di lavoro con gli attori di Arte e Salute.
Dove: La Compagnia Teatro di Prosa di Arte e Salute Associazione Arte e Salute onlus sarà di scena al Teatro delle Passioni di Modena Teatro Storchi / Teatro delle Passioni
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre

--

Spettacolo: In cerca di Alice
una collaborazione tra l’associazione Arte e Salute ONLUS e La Baracca-Testoni Ragazzi, per la regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni.
Dove: Teatro Testoni Ragazzi a Bologna
Quando: 26 novembre alle 16.30 giornata aperta a tutti
27, 28, 29 novembre giornata riservata alle scuole.

--

Incontro: Alimentazione, salute mentale e vitalità
Terzo incontro del ciclo di conferenze “Alimentazione e salute mentale”, promossi dall’associazione “Cercare oltre”. Relatore della giornata sarà il medico cardiologo israeliano Nader Butto.
Dove: sala conferenze AVIS, vicino all’ospedale Maggiore di Bologna.
Quando: giovedì 23 novembre dalle 14 e 30 alle 18.00

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - martedì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.30

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e domenica alle 21

--