• default color
  • blue color
  • orange color
  • green color
CPanel

Psicoradio - la radio della mente

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Convegno Pericoloso chi? Lo speciale

Chi è “pericoloso” davvero, e quali sono invece le paure che nascono da pregiudizi così radicati che è difficile accorgersene? Quelle paure che possono far male a chi si sente oggetto di un timore indifferenziato, a chi viene guardato con sospetto, emarginato?
Uno dei temi che Psicoradio ha affrontato fino dalle prime trasmissioni è stato quello dell’idea, molto diffusa, che associa le persone con una diagnosi di disturbo psichico e la pericolosità.
ll 17 febbraio 2017 a questo tema Psicoradio ha dedicato il convegno "Pericoloso chi?" organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e l'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna.

La Locandina con il programma di Pericoloso chi?

La copertura stampa del Convegno

Guardateci al minuto '13 del TG Emilia Romagna!

Leggete quello che i quotidiani hanno detto di noi!

"Psicoradio di Bologna spegne 10 candeline", Il sole 24, 13 febbraio 2017

"Auguri a Psicoradio l'emittente di tutti", Il Resto del Carlino, 14 febbraio 2017

"Contro i cliché 10 anni di Psicoradio", La Repubblica, 14 febbraio 2017

"La mente on air con la psicoradio" pag 1, Corriere di Bologna, 21 febbraio 2017; "La mente On air con Psicoradio" pag 2, Corriere di Bologna, 21 febbraio 2017

 

Nella prossima pagina, alcune immagini dal convegno, il programma, i contenuti e molto altro.

Leggi tutto...
 

NEWS! Redattori quotidiani

Siamo orgogliosi di segnalare che uno dei redattori di Psicoradio, Claudio Nappi, ha scritto un articolo per Il Manifesto. Si tratta di una recensione con intervista sul film Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius (il trailer qui). La storia è quella di Alessandro e Francesca che affrontano un viaggio, fisico e mentale, che li porta a confrontarsi con le loro fragilità, una vita che li schiaccia e la sofferenza psichica, fino a trovare una nuova strada, insieme.

La redazione ha intervistato il regista Bonifacio Angius sui temi complessi e sensibili sollevati dal film e Claudio ha trasformato l'incontro e l'intervista in un articolo.

Buona lettura!

 

Alcol come eroina

Un viaggio con chi fa prevenzione del rischio nei locali della movida bolognese


Cosa rispondereste se qualcuno vi chiedesse “Qual è secondo voi la droga più pericolosa per un giovane che frequenta una discoteca?” A questa domanda e ad altre ci ha risposto Marco Falconieri, una vecchia conoscenza di Psicoradio che in questa occasione abbiamo intervistato in veste di responsabile di Beat Project, una delle sezioni del progetto "Guida la Notte" del comune di Bologna. 
Marco ci racconta che Beat Project è un “progetto che si rivolge a giovanissimi, giovani e giovani adulti, cioè a chiunque possa accedere ad un locale del divertimento: discoteche, pub, bar ma anche i grandi eventi”. In queste occasioni gli operatori sono presenti con una postazione per “dare informazioni riguardo al consumo di sostanze e alla sessualità, tutto ciò che potrebbe comportare un rischio”.
Nonostante la grande varietà di sostanze in circolazione e la facilità con cui ormai è possibile reperirle, Marco afferma che “la sostanza più consumata è l’alcol, insieme alle sigarette”.

Leggi tutto...
 

10 ottobre: una festa da... Nobel!

 

NEWS! Psicoradio alla tre giorni del welfare

È "Bologna si prende cura", una tre giorni di dibatti, laboratori e workshop per riflettere sulle prospettive future dei servizi di welfare, che si terrà a Bologna da giovedì 28 febbraio a sabato 2 marzo 2019. Organizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Azienda USL coinvolgerà associazioni, istituzioni e cittadini. Due i luoghi principali dell’evento: Palazzo Re Enzo, la Casa dei Cittadini, dove scoprire i progetti di welfare più innovativi; la Biblioteca Sala Borsa, Casa delle Associazioni, dove il mondo del non profit presenterà le sue attività.

Leggi tutto...
 
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Psicoappuntamenti

Psicoradio Live!

L'ultimo mercoledì di ogni mese siamo in diretta su Radio Città del Capo Bologna. Segnatelo sull'agenda: un tema diverso ogni mese live con Psicoradio.

--

Spettacolo teatrale: A piacer vostro

Opera di William Shakespeare, nell’adattamento del regista Nanni Garella, che reciterà insieme agli attori della compagnia Arte e Salute e altri attori professionisti.

Quando: dal 4 al 19 maggio

Dove: Teatro delle Passioni di Modena.

 

 

5X1000

Dona il 5x1000 a Psicoradio!

Inserendo il nome "Arte e Salute onlus" codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.


ASCOLTA PSICORADIO

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15 e replica mercoledì alle 20.30

MILANO Radio Popolare - mercoledì alle 21.30

ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30

LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e replica alle 20.00

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35

ROCCELLA IONICA Radio Roccella - lunedì alle 11.00

CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7. 00 e replica domenica alle 21

MESSINA Radio Street Messina - martedì e replica giovedì alle 11.00

--