Spazio agli psicoredattori
Due redattori di Psicoradio consigliano un film e un libro da recuperare
🔊 Puntata 860

860 Spazio agli psicoredattori

Questa settimana due redattori di Psicoradio, Dario e Claudio, consigliano agli psicoascoltatori un film, Paprika – Sognando un sogno, e un libro, Il gabbiano Jonathan Livingston, da recuperare magari nelle calde serate estive. 

Dario presenta il film “Paprika – Sognando un sogno” di Satoshi Kon, con le musiche di Susumu Hirasawa. Il film, che si dice abbia ispirato Christopher Nolan per il suo Inception, racconta come in un futuro prossimo vengano inventate le DC mini, macchine tramite le quali si può entrare nei sogni altrui. Le macchine dovrebbero essere usate come dispositivi medici da parte degli psichiatri, ma alcuni malintenzionati se ne appropriano e seminano il caos: disturbano i sogni altrui, fanno sognare persone sveglie, provocando così stati allucinatori. Gli antagonisti si spingono fino a far convergere tutti i sogni dei cittadini in una enorme parata onirica. Ce la faranno la rigida dottoressa Chiba e il suo alter ego Paprika a fermare la parata e svegliare tutti?

E per chi preferisce leggere un bel libro sotto l’ombrellone? Claudio presenta il libro “Il gabbiano Jonathan Livingston” scritto da Richard Bach. Il libro racconta la vita del gabbiano e della sua immensa passione per il volo. Mentre gli altri uccelli volano solo per procurarsi il cibo e raggiungere un luogo sicuro, Jonathan lo fa solo per il piacere di librarsi nel cielo compiendo acrobazie. Ma questa sua passione viene malvista dai gabbiani del suo stormo, che lo cacciano, esiliandolo. Jonathan incontra altri gabbiani come lui che gli insegnano tecniche sempre più avanzate. Poi diventa a sua volta un maestro e raccoglie intorno a sè giovani allievi. Quando Jonathan dovrà lasciarli per raggiungere un piano superiore, saranno loro a portare avanti i suoi insegnamenti. Così il ciclo continuerà a ripetersi.