Chi ha paura del Coronavirus?
Il tema della paura e come affrontarla 
🔊 Puntata 634

Da più di un mese le nostre vite sono invase da un virus che di simpatico ha solo il nome: il Coronavirus. E, quel che è peggio, la nostra quotidianità è pervasa da una presenza che ha radici antiche, quella della paura

In redazione da molti anni ci interroghiamo su questa emozione che tutti sperimentiamo.  Per questo abbiamo deciso di proporvi un mix di puntate di Psicoradio in cui abbiamo affrontato il tema della paura. Scoprirete così, tra le tante, le paure dei nostri psico-redattori, quelle più diffuse tra le persone intervistate per strada in occasione di festival e convegni, e quelle rivelate in un’intervista da Pierfrancesco Majorino, a Milano assessore alle Politiche Sociali Salute e Diritti, e di cui avevamo presentato il libro “Nel labirinto delle paure”.


E quali sono le paure dell’attore Valerio Mastandrea? Lo abbiamo chiesto anche a lui.

Però, anche se in questo periodo è facile farsi prendere dal fantasma del Coronavirus, ricordiamoci quello che ha scritto Freud:
Lumorismo è il più maturo ed eminente  meccanismo di difesa. L’umorismo non è rassegnato ma ribelle. Rappresenta il trionfo del principio del piacere, che si afferma contro le avversità delle circostanze reali.

Questo spiega i tanti  messaggi ironici che circolano in rete, e anche perché la trasmissione inizia con un pizzico di ironia!