Ilaria che impara a vivere con le sue voci
La testimonianza di un’ascoltatrice di Psicoradio
🔊 Puntata 612

Un giorno è venuta a trovarci in redazione e ci ha parlato della sua esperienza del “sentire le voci”. Ilaria è una ragazza giovanissima che negli ultimi tre anni ha cominciato ad avere, sempre più spesso, allucinazioni auditive. Questo l’ha portata a sentirsi sempre più sola. Delle voci, lei dice: “Mi insultavano. Adesso sono cambiate perché sono cambiata anche io e ho imparato anche ad ascoltarle. A volte mi piacerebbe però sentire il silenzio”. Con Ilaria è arrivato in redazione anche il padre che ci ha parlato del loro rapporto, delle difficoltà e dei passi che fanno ogni giorno.
“Io non mi vergogno mai di Ilaria, – sottolinea  – mi rendo conto che viviamo in un mondo dove più che sforzarsi di comprendere, spesso si cercano solo definizioni”. Lo sforzo che sta facendo Ilaria è di consapevolezza nei confronti di quello che le sta accadendo. Parlare al microfono di Psicoradio per lei è stata un’occasione per aprirsi e confrontarsi su un tema che spesso la spinge a chiudersi in se stessa. “Sto imparando che non sono sola e ci sono tanti altri come me”.
A seguire Barbara, redattrice di Psicoradio, ci parla di cucina in particolare di quella bolognese, e del piatto tipico per eccellenza: i tortellini! A tal proposito racconta che sua nonna, che le ha insegnato a fare i tortellini, le diceva: “attraverso la sfoglia si deve vedere il Santuario di S. Luca”. I segreti per una buona sfoglia? “Usare solo il mattarello e il tagliapasta seghettato”.