Psicoappuntamenti

Gli appuntamenti più interessanti consigliati dalla redazione

Per iscrivervi alle diverse iniziative che si svolgono a Bologna e provincia dall’1 al 14 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, andate su questa pagina.

A Piacenza, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, si svolge la settima edizione del Festival dell’outsider art e dell’arte irregolare. Quest’anno il fil rouge è il Genius Loci, cioè quello che potremmo definire lo spirito del luogo, la sua specificità.

A Bologna, nella Biblioteca dell’istituzione Gianfranco Minguzzi, giovedì 29 settembre alle ore 17, la storica dell’arte, curatrice e docente Lucienne Peiry, presenta il libro “Fernando Nannetti, libro di pietra”. A dialogare con l’autrice vi saranno Sara Ugolini, storica dell’arte specializzata in outsider art, e la direttrice di Psicoradio Cristina Lasagni, docente di Cinema all’Università della Svizzera italiana.

“Attrattiva. Folle. Di classica bellezza”: Mostra Evento dedicata a Vittorio Marangoni. Arte, musica e teatro conducono in un viaggio che oscilla tra due poli, così come è stata la vita dell’artista bolognese. Così come è la vita di tutte le persone con disturbo bipolare. (Bologna, Vicolo Bolognetti, 9 aprile 2022)

Bologna, 9 e 10 dicembre: NON SOLA MENTE. Follia, Teatro, Emancipazione, due giorni per parlare di psichiatria oggi. Dalla rottura con i manicomi alle pratiche innovative. Da Franco Basaglia a Claudio Misculin, quale eredità raccogliamo? L’evento è organizzato dal collettivo politico e culturale Làbascolta (all’interno di Labàs). Giovedì 9 dicembre alle 16.00 un convegno al quale partecipano tra gli altri Franco Rotelli, allievo e amico di Basaglia e oggi presidente dell’Accademia della Follia, e il critico teatrale Massimo Marino. Venerdì 10 dicembre alle 21.00 l’opera di Giuliano Scabia Dinosauri sarà messa in scena dall’Accademia della Follia di Trieste.

webinar “Il teatro per la salute mentale fra cura, cultura, diritti e società. Non siamo mai scesi da Marco Cavallo”. 19 e 23 novembre 2021. Organizzatori: Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, Istituzione Gianfranco Minguzzi, Arte e Salute aps. Psicoradio media partner.

VI Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare: “SONO ALTRO. SONO ALTROVE”, a TORINO dal 30 settembre al 2 ottobre 2021.