FIOCCANO VERSI
A Natale i redattori diventano poeti
🔊 Puntata 574

 

 

“Non amarmi per quello che sono, sarebbe troppo / Inquadrami, piuttosto idealizzami, ma continua a sognarmi così, di nascosto”.
“Nata di 25” è una delle poesie che Filippo Montorsi, ex redattore di Psicoradio, poeta, oggi attore e maschera al Teatro dell’Arena de Sole, è venuto a presentare in redazione. Filippo ci porta nel suo mondo fatto di poesie, buon umore e personaggi di fantasia. Il risultato è una puntata effervescente, insolita, dalla quale emerge tutto il suo estro creativo.

 

 

Filippo ci racconta che le sue poesie nascono “nei momenti di mania e sovreccitazione”. Il suo immaginario è costellato di personaggi come Petronilla e Palazia, quasi due fantasmi che vagano alla ricerca della reincarnazione. Maramao è invece il protagonista della poesia “L’uomo nella casa senza porte” e  vive la solitudine come un dono. E non manca l’amore, tanto che Filippo ci dice di aver scritto questa poesia pensando “a una donna che non esiste, ma che un giorno forse in India, in Africa, a Budrio, incontrerò”. Il Natale alle porte ci mette in contatto con i nostri sentimenti più profondi, per questo i nostri redattori Piero, Luca e Vanes vi porteranno nei luoghi immaginati dalla loro mente. “Su piste non tracciate vagano errabondi viandanti / e scontrandosi sognanti le loro voci disincarnate si parlano nella tormenta” recita Piero; “Il sole era alto e splendente, il piccolo albero cresceva / le prime foglie spuntavano, i frutti erano ben formati, ma acerbi” è l’incipit della poesia di Luca; “Angeli dal mare fatato, aiutatemi adesso perché sono incazzato / venite e datemi un bacio sulla testina e tenetemi tranquillo sino a domani mattina” è il mantra di Vanes per i suoi momenti difficili.Questa settimana sulla porta di Psicoradio è apparso anche un nastro rosa. E’ nata la seconda figlia di Angela, una delle nostre tutor: benvenuta piccola Nora, “adesso va per il mondo ed esplora”! E a tutti i nostri psicoascoltatori auguriamo buone feste e buon 2019!