VAI AL 90!

Fino a qualche decennio fa “vai al 90!”, a Bologna, significava mandare qualcuno in manicomio: il manicomio Roncati, in via S.Isaia 90.

 

Giovedì 2 luglio, alle 19.30, Psicoradio, assieme all’autrice Elisa Montanari, presenta il libro “Sant’Isaia 90, Cent’anni di follia a Bologna” presso le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134, Bologna.

 

 

 

 

 


Il libro è frutto di un paziente lavoro di scavo nell’archivio dell’ex manicomio Roncati; l’ospedale dei matti di Bologna è raccontato – durante tutto il Novecento – da chi l’ha conosciuto da dentro. pazienti, medici, infermieri. Sono “cronache di poveri matti” che raccontano di chi “ammalò di testa” – degenerati, infanticide, donne irregolari, militari impazziti al fronte, omosessuali, dissidenti politici – ma anche di psichiatri illuminati e meno, e di cittadini che, in quel piccolo mondo a parte, lavorarono e vissero a fianco dei malati. Ne esce un quadro per certi versi sorprendente e finora del tutto sconosciuto: come la nascita in pieno periodo fascista di una scuola d’arte e teatro con spettacoli aperti al pubblico e alla stampa, o la degenza di alcuni ricoverati “d’eccezione”. racconta storie che hanno come sfondo Bologna e i suoi cittadini