In questa puntata Psicoradio parla anche un po’di sé. La sede della redazione è ospite nelle stanze dell’ex manicomio Roncati a Bologna e proprio questa struttura è protagonista del libro “Sant’Isaia 90. Cent’anni di follia a Bologna”.
L’autrice Elisa Montanari, ricercatrice presso la cattedra di storia della psicologia nell’Ateneo di Bologna, descrive come sono nate le duecento pagine che raccontano la storia dell’ospedale psichiatrico bolognese, generate dalla frequentazione del grande archivio sotterraneo dell’ex Roncati.
Elisa racconta, ad esempio, di una storica passeggiata notturna, quando 250 pazienti guidati dagli infermieri, traslocarono dall’ospedale S. Orsola alla sede del manicomio, per la sua inaugurazione, e ad attenderli c’era proprio Francesco Roncati.
“Nell’archivio ho ritrovato tutte le lettere degli internati che non sono mai state spedite, anche quelle che elogiavano il posto, perché era pulito e si poteva avere un pasto caldo”, continua la ricercatrice. La puntata prosegue con aneddoti di chi si “ammalò di testa”, ma si parla anche di psichiatri illuminati, di una scuola media all’interno della struttura e della nascita, in periodo fascista, di una scuola d’arte e teatro.
PSICOAPPUNTAMENTI
Super Magic Crazy Sport
Anche quest’anno torna il Super Magic Crazy Sport, evento sportivo nell’ambito dei progetti Sportour e Cittadini in movimento. Partecipano alla giornata diverse polisportive per l’inclusione sociale regionali e nazionali, studenti dei licei e polisportive amatoriali del territorio. Il meeting, che prevede otto differenti discipline sportive, si svolgerà il 9 maggio al Centro sportivo Allende a Casalecchio di Reno (Bologna) in via Ronzani 3. All’inaugurazione parteciperanno Angelo Fioritti, Direttore sanitario dell’ Azienda USL di Bologna e Francesca Pileggi direttrice del CSM di Casalecchio di Reno.
Musicoterapia
Psicoradio vi invita all’evento “Il Valore della Musica Tra Educazione e Terapia”, organizzato dal CE.I.M.P.A, Centro Integrato di Musicoterapia e Psicoterapia Applicate. Al convegno, che si terrà il 18 Maggio alla Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna, partecipa il professore Rolando Omar Benenzon, esperto internazionale di musicoterapia.