SENTIRE LE VOCI
‘’Le voci possono mettermi in grossi guai ma se riesco a rapportarmi con questa voce’’
🔊 Puntata 349

Clicca qui per ascoltare la puntata 

“Le voci possono mettermi in grossi guai ma se riesco a rapportarmi con questa voce e a chiedermi come mai la sento, potrei capire che la voce in realtà ha delle buone intenzioni.Mi dice, in una maniera un po’ esagerata e metaforica: cambia vita, la vita che fai non va bene, non è soddisfacente”,
Racconta lo psichiatra Marcello Macario, della Rete Italiana Noi e le Voci, ai microfoni di Psicoradio.

 

Questa lunga puntata raccoglie come in un’antologia alcune delle testimonianze più autorevoli e delle storie più interessanti catturate in anni di lavoro in cui la redazione ha affrontato molte volte il tema del “sentire le voci”.

Oltre all’intervista a Marcello Macario, ascoltiamo le testimonianze di alcuni protagonisti, sia redattori di Psicoradio che pazienti che frequentano centri per uditori di voci. E poi la straordinaria storia di Ron Coleman, “storico” uditore di voci che un giorno ha “deciso di smetterla di essere schizofrenico e di tornare ad essere Ron Coleman”. Oggi di professione fa il consulente sul tema, e aiuta gli uditori ad interagire e a controllare le proprie voci.

Psicoradio propone anche un’ intervista allo psichiatra Stefano Canini, che ha coordinato gruppi per uditori di voci nei servizi psichiatrici pubblici ed organizzato convegni sul tema del disagio associato a questa esperienza, e dell’auto-mutuo aiuto. Per chi volesse approfondire l’argomento qui lo speciale.