
Lo psicoterapeuta ascolta e scrive e scava insieme a te nella miniera, non giudica, non ti indica la strada, è il rifugio, è la base sicura…
Il sintomo ha un suo significato, presto o tardi svelerà un segreto e forse un giorno dal filo spinato, un fiore sboccerà!
da disco “Psicantria: manuale
di psicopatologia cantata”
Protagonisti di questa puntata di Psicoradio sono lo psicoterapeuta Gaspare Palmieri e lo psichiatra Cristian Grassili, che hanno la passione per la musica e insieme hanno fondato, a Modena, l’associazione Psicantria.
Lo scopo di Psicantria è raccontare il mondo della psiche attraverso la musica e usare la canzone per sensibilizzare sui temi della salute mentale. Palmieri e Grassilli hanno realizzato un cd “Psicantria: manuale di psicopatologia cantata” e si esibiscono dal vivo.
Tra le altre attività di Psicantria c’è la conduzione di gruppi di ascolto, corsi di scrittura di canzoni sui temi della salute mentale e la nascita delle Psichiatric Band: gruppi musicali composti da utenti, operatori, volontari.
La seconda parte della puntata è dedicata al concorso “Né matti, né pazzi”. C’è tempo fino a dicembre per partecipare al concorso e proporre i termini non buonisti né offensivi per definire le persone con un disagio psichico.
Intanto in redazione sono già arrivate molte proposte, e di stereotipi e parole la redazione ha parlato anche con il comico televisivo Enzo Iacchetti