STORIE DI ORDINARIA VIOLENZA
Dalla tortura ai senza tetto, la paura poco visibile e vicina
🔊 Puntata 270



In Italia non esiste una legge sul  reato di tortura. “La salute (P)reclusa” è il titolo di un incontro su questo vuoto legislativo,  che si è svolto in questa settimana a Bologna.

 

I relatori, (tra cui l’artista Alessandro Bergonzoni e il senatore Luigi Manconi) partono dalla storia di Franco Mastrogiovanni, il maestro elementare  che dopo aver subito un Trattamento sanitario obbligatorio, è stato legato e abbandonato senza acqua e senza cibo per diversi giorni, fino  alla morte.

 

Si è poi discusso dei maltrattamenti che possono avvenire nel campo della salute mentale, negli opg e nelle carceri. Psicoradio ha intervistato Alessandro Bergonzoni

 

La puntata continua a parlare di  vite ai margini.  Carlos, un argentino senza fissa dimora che vive a Bologna e spesso  viene a trovare la redazione di Psicoradio,  racconta la paura di chi vive ogni giorno in strada e subisce le provocazioni di altri nella stessa situazione.

 

Carlos parla di un tema a cui tiene molto – gli episodi di violenza che avvengono tra i senzatetto per un pasto nelle  mense cittadine.