
Babbo Natale esiste davvero, e gestisce una libreria in Via S. Petronio Vecchio.
La signora Babbo Natale è gentilissima: si chiama Anna Hilbe, il suo amore per i libri è di lunga data, perchè nel 1977 aveva partecipato a Bologna alla creazione della “Librellula”, una libreria dedicata a volumi scritti da donne.
Oggi la sua nuova libreria si chiama Libri Liberi ed è il sogno di ogni lettore: tutti i libri si prendono gratis! Nel timbro che Anna imprime sulla prima pagina c’è scritto “Libri Liberi, questo libro non si compra e non si vende”. Chi vuole può portare i libri che non legge più, ma lo scambio non è obbligatorio.
La libreria offre volumi di molti generi, dai recentissimi ai classici, tutti in buone condizioni, alcuni addirittura sembrano nuovi, mai letti; letteratura ma anche saggi, libri di cucina e per bambini, e anche libri in lingue diverse dall’italiano. Tutti messi a disposizione perché la lettura circoli, e chiunque possa regalarsi un libro.
Un cliente ha raccontato a Psicoradio di sentirsi come “un bambino in pasticceria gratuita”, con la voglia di portarsi a casa tutti i libri!
Anna Hilbe ha creato Libri Liberi prendendo spunto da un signore che, con un’iniziativa analoga a Baltimora, è partito da pochi libri ed è arrivato ad averne 150.000.
Grazie Anna! Che bello poter raccontare ogni tanto piccoli miracoli gratuiti!