SE SON SEMI… CRESCERANNO
Il progetto ”Le parole sono semi”
🔊 Puntata 228

 

 

Difficile tradurre in una trasmissione radiofonica un progetto lungo più di un anno.
Psicoradio ci prova e questa settimana propone ai suoi ascoltatori una puntata dedicata al progetto “Le parole sono semi”.
Si tratta di un percorso, avviato nell’ottobre 2010, in cui studenti di istituti superiori di Bologna e Imola hanno incontrato e conosciuto persone con disagio psichico, alcolisti in trattamento e i loro familiari. Una conoscenza che è servita per sviluppare una riflessione sul pregiudizio e sugli stereotipi.

 

Da qui i semi che hanno germogliato, ben rappresentati dalle parole di Laura, studentessa del liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno: “quando conosci queste persone tutti i muri si abbattono, semplicemente perché le conosci”. “Le parole sono semi” è stato un progetto articolato e trasversale tra le generazioni.

 

 

L’atto finale si è tenuto lo scorso 24 ottobre in una mattinata alla quale ha partecipato anche Alessandro Bergonzoni.

 

 

In questa puntata, tra le altre voci, potrete ascoltare la riflessione dell’artista sul difficile rapporto tra i mezzi d’informazione, giornali, radio e tv, e il disagio mentale.

 

“Le parole sono semi” è stato un progetto promosso dalle associazioni Unasam, Acat, Anpis, dai dipartimenti di salute mentale delle Asl di Bologna e Imola e dal centro servizi per il volontariato della provincia di Bologna.