Tu sei autonomo?

Clicca qui per ascoltare la puntata

Puntata 215

“Adesso che sono nell’appartamento dell’AUSL mi piace moltissimo stirare. E’ molto bello stirare senza avere mia madre che mi dice che non sono capace, senza il suo fiato sul collo” Andrea.

Questa puntata di Psicoradio cerca di capire cos’è l’autonomia. La scusa per parlarne è una notizia in controtendenza: mentre tutti tagliano e chiudono, il servizio di salute mentale di Vergato, nelle montagne bolognesi, ha aperto un nuovo centro polivalente.

Questo centro si chiama “L’albero dei pesci ciliegia”, e, tra le altre cose, vuole insegnare a lavare, stirare, cucinare…con l’intento di rendere autonome le persone che lo frequentano.

La redazione si chiede se non sarebbe utile a tutti, non solo ai pazienti psichiatrici, frequentare corsi per fare le lavatrici o cucinare, e assieme ad alcune educatrici, riflette su quali sono i canoni che definiscono una persona come “autonoma”.

Per gli psicoappuntamenti, Psicoradio intervista il dott. Angelo Fioritti, responsabile del DSM di Bologna, che illustra il convegno intitolato “Tra diagnosi e diagnosticismo”, organizzato dal DSM per il 22 ottobre.
Lo psichiatra americano Allen Frances, responsabile della stesura del DSM IV (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), spiegherà le sue critiche riguardo al DSM V, che uscirà tra breve; tra le 18 critiche, anche quella di ampliare il numero delle diagnosi e di “inventare” nuove diagnosi per comportamenti che in realtà ci riguardano da vicino.
Nello stesso giorno e luogo sarà inaugurata la mostra “Quadri fuori quadro” che espone opere della scuola d’arte del Roncati prima e dopo la chiusura del manicomio.
Psicoradio parteciperà poi all’incontro del 24 ottobre al circolo ARCI Benassi “Le parole sono semi”, in cui si conclude il lavoro iniziato nel 2010 insieme ad associazioni e scuole superiori per lottare contro il pregiudizio che colpisce le categorie più deboli.

Un altro psicoappuntamento ricorda che il 27 ottobre al teatro Montanari di Bologna si discutererà in chiave nazionale e internazionale di modelli riabilitativi in campo psichiatrico.