Siamo tutti cattivi

Associazione Viola: chi fa male non è il male

Clicca qui per ascoltare la puntata

Puntata 213

L’Associazione Viola si occupa delle persone che hanno commesso violenza; è composta da psicoterapeuti che studiano e curano il comportamento violento. Psicoradio, colpita dal fatto che venga curato chi commette il reato e non chi lo subisce, ha intervistato due psicoterapeute dell’Associazione, la presidente Marina Valcarenghi e Grazia Arena.

Ecco alcune affermazioni estratte dall’intervista: “Nella dimensione del delitto c’è anche la sofferenza di chi fa il male. E’ quella di cui non ci si occupa, e che invece serve a curare; cio’ non significa che non ci sia stato un delitto: chi ha fatto il male è anche giusto che lo paghi, ma dietro la colpevolezza c’è una sofferenza, di cui noi se siamo terapeuti dobbiamo occuparci”

“siamo tutti anche cattivi, il male esiste in ciascuno di noi, ed è importante averne consapevolezza. Non ci sono cordoni sanitari che distinguono totalmente i sani dai malati, i cattivi dai buoni, i matti da quelli che non lo sono” “dal 1994, nella nostra attività in carcere con persone che avevano commesso violenze, non abbiamo mai visto un caso di recidiva”