Leff: come guarire con la famiglia

Clicca qui per ascoltare la puntata 

Si lotta tutti insieme, i pazienti non sono soli

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 135_julianleff-1.jpg

In questa puntata il Dott. Julian Leff, docente di psichiatria sociale all’Università di Londra, racconta ai microfoni di Psicoradio il suo profondo lavoro di terapia familiare svolto insieme alle famiglie dei pazienti psichiatrici.
Leff, infatti, nel corso delle sue ricerche ha individuato una correlazione tra la malattia mentale (e non solo) e l’ambiente familiare. “Voglio enfatizzare che vediamo i parenti come alleati che collaborano con noi” sottolinea Leff, “persone con cui lavoriamo e lottiamo per risolvere dei problemi”.

L’intervista a Julian Leff è stata molto stimolante tanto che la redazione dedicherà anche la prossima puntata a questo incontro, parlando in particolare degli stereotipi sulla malattia mentale.
La redazione è felice di comunicare che il documentario “Psicoradio”, realizzato da Antonietta Dicorato e Pasquale Sorrentino per Current TV, è stato selezionato per il Festival del Cinema Indipendente di Foggia.
Per il pubblico che ascolta da Bologna, Psicoradio ricorda l’appuntamento di domenica 29 presso l’Istituto Minguzzi, giornata dedicata alla salute mentale con letture e proiezioni fra le quali proprio quella del documentario “Psicoradio”.