Sirene transgender

Un’identità da difendere

Clicca qui per ascoltare la puntata 

Travestito, transessuale, transgender? Che confusione! Psicoradio intervista Porpora Marcasciano, sociologa e militante del Mit di Bologna, (Movimento Identità Transessuali), che spiega cosa significa essere un transgender: “un’identità di genere e non un orientamento sessuale”, ci tiene a specificare da subito.

Porpora, transgender di 52 anni, fa luce sulla normalità di questi percorsi di ricerca di identità sessuale, sottolineando il fatto che non si tratta di una patologia ma solo di un’“armonizzazione” fra mente e corpo, tra quello che si vorrebbe essere e quello che si è.
La curatrice della puntata, Giovanna Galligani dedica a tutti i transgender una canzone tratta dal suo musical “Sono Dorian”, dal titolo “Anna la gioiosa” che narra la storia di un ammiraglio che vuole essere una sirena.
Gli Psicoappuntamenti ricordano che a Bologna si sta svolgendo il “Biografilmfestival”, rassegna cinematografica di film che raccontano le vite di personaggi più o meno celebri, consigliando alcuni appuntamenti.